Il video è uno strumento molto efficace per la presentazione dettagliata ed emozionale di un’Area turistica, di un Comune, di un monumento o di un’Azienda. Coinvolge un ampio pubblico grazie ad immagini belle, ad una musica accattivante e alla possibilità di raccontare una storia in pochi secondi. E’ attraverso la narrazione e la capacità unica di raccontare per immagini che una presentazione video attira l’attenzione.
Il percorso necessario per la realizzazione di un video comunicativo e di qualità inizia dalla pianificazione, dallo studio del pubblico e dalla definizione degli obiettivi chiave; si procede, quindi, con la preparazione di uno storyboard convincente ed accattivante. Solo successivamente verranno realizzate le riprese video o creato il video dai virtual tour già realizzati, e preparati i testi.
La nascita di piattaforme web di condivisione video, come ad esempio Youtube, offre agli operatori del turismo e alle imprese la possibilità di utilizzare un canale di comunicazione personalizzabile, estremamente pervasivo e soprattutto economico.
I vantaggi della promozione con un video sono moltissimi. Qui elenchiamo i più importanti:
Le riprese aeree con il drone, indispensabili per fornire all’utente un’informazione il più completa ed emozionale possibile, mettono in luce le peculiarità e le caratteristiche del territorio altrimenti non sempre adeguatamente valorizzate.
I Droni, per definizione Aeromobili a Pilotaggio Remoto, sono dispositivi di varie dimensioni in grado di librarsi in cielo senza necessità di un pilota a bordo, che rimane a terra o su un veicolo adiacente, e governato da terra tramite un radiocomando che ne dirige i movimenti.
Le riprese video aeree realizzate con i droni, consentono di ottenere immagini di altissima qualità anche in situazioni in cui i margini di manovrabilità sono limitati; le riprese possono essere realizzate anche a bassissima quota, effettuando passaggi ravvicinati che creano visioni ad alto impatto utili per la promozione.
caratterizzata per la presenza di una o più eliche, generalmente montate su bracci estraibili, che consentono al dispositivo di mantenere la posizione ferma a mezz’aria, effettuare virate repentine, volare in direzione obliqua;
molto vicina agli aeroplani per la presenza di grandi ali. Vengono utilizzati prevalentemente per le medie distanza perché in grado di sfruttare le correnti d’aria
la struttura di questi droni ne consente l’utilizzo non solo in volo ma anche sul terreno grazie alla presenza di due o quattro ruote motrici