Il Virtual Tour è uno strumento di promozione multimediale ed interattivo, che attraverso l’elaborazione di fotografie in HD a 360°, permette al visitatore di compiere una visita estremamente realistica e fortemente interattiva dell’ambiente scelto, consentendogli di muoversi al suo interno tramite un sistema di indicatori e pulsanti. Il Virtual Tour può essere integrato da elementi aggiuntivi, come audio-guide, mappe interattive, musiche, sistemi di geolocalizzazione, come Google Maps. I nostri Virtual Tour sono fruibili anche da mobile, con i principali browser di navigazione utilizzati da dispositivi Apple e Android.
La realizzazione di un Virtual Tour di qualità richiede un processo lungo e complesso, di elevata precisione.
1. Il tutto parte dal sopralluogo degli ambienti da fotografare, seguito dalla progettazione generale.
2. Successivamente si effettuano le riprese fotografiche in HDR utilizzando attrezzatura fotografica specialistica.
Ogni ambiente rappresentato in Virtual Tour è composto da 7 inquadrature, con almeno tre esposizioni diverse per ognuna, per un minimo di 21 scatti. Ovviamente il numero di scatti può aumentare in base alle caratteristiche dell’ambiente da rappresentare.
3. In post produzione, con l’ausilio di software dedicati, si procede alla composizione delle tre esposizioni. Questa operazione ci permette di ottenere un’immagine High Dynamic Range (Ampia Gamma Dinamica) in modo tale da avere dettagli sia delle zona in ombra sia di quelle in luce, ottenendo risultati di alta qualità fotografica e di massimo realismo.
4. Successivamente le immagini, elaborate, corrette ed ottimizzate, verranno unite con apposito software di “Stiching” e trasformate in un’unica immagine panoramica.
5. A questo punto si provvederà alla realizzazione di un vero e proprio Virtual Tour navigabile, all’interno del quale è possibile aggiungere elementi grafici, collegamenti del tour, mappe interattive per navigare nei vari ambienti ed elementi multimediali come audio, video, foto e testi che arricchiscano la visita virtuale.
I Virtual Tour sono ideali per rappresentare luoghi di ogni tipo: da quelli chiusi come musei, edifici religiosi, hotel, ristoranti, palestre; a luoghi aperti come villaggi turistici, siti panoramici, centri storici cittadini, piazze, ecc.
Il Virtual Tour permette una valorizzazione e una valutazione di spazi, beni e servizi che si intendono presentare sul web.
Il Virtual Tour è uno strumento di formazione e didattico-sociale, basti pensare all’opportunità offerta ai diversamente abili di poter “visitare” il patrimonio storico-artistico d’Italia, il tutto in un’esperienza coinvolgente e stimolante.
Il 70% degli utenti Internet si aspetta di trovare su un sito un Virtual Tour
L’80% dei consumatori che acquista su internet ritiene che le immagini chiare e reali sono incisive e indispensabili nell’acquisto di prodotti e servizi
Un sito con Virtual Tour riceve il 40% di visite in più
Ad ogni Virtual Tour è associata una musica di sottofondo per migliorare la percettibilità e la memorizzazione degli elaborati. La musica di sottofondo può essere sostituita con una guida vocale.
L’audioguida offre degli approfondimenti attraverso un commento chiaro e spesso multilingue, laddove le informazioni a disposizione ad esempio su un pannello o su un cartello siano solo generiche. Il testo, appositamente realizzato dal nostro staff, è registrato da un’agenzia di speakeraggio che eroga servizi qualitativamente garantiti.
Obiettivi Comuni ha associato questo servizio di speakeraggio ai Virtual Tour in modo da offrire piena autonomia al visitatore virtuale. Per garantire l’accessibilità dei contenuti anche ai non udenti, possono essere inseriti dei video con LIS (Linguaggio dei Segni Italiano).
Con questo strumento il visitatore potrà conoscere e godere, da qualsiasi parte del mondo, dei musei, delle biblioteche, delle chiese e di tutte le bellezze storiche, artistiche e culturali del nostro Paese.