Un codice QR, acronimo di "Quick Response" (Risposta Rapida), è una versione di codice a barre bidimensionale che, una volta inquadrato con la fotocamera dello smartphone o tablet, permette di visualizzare rapidamente le informazioni multimediali e interattive che contiene come virtual tour, audioguida, testi descrittivi e orari di apertura.
Il QRCode è sempre più diffuso nei sistemi di comunicazione e promozione di Aziende pubbliche e private.
Le potenzialità di questo strumento sono molto alte: possono, infatti, immagazzinare fino ad un massimo di 4.296 caratteri alfanumerici, o 7.089 caratteri numerici. Possono contenere: dati di contatto, virtual tour, foto, marketing georeferenziato, sistemi di tracking, informazioni integrative sul prodotto, link a video, link a siti web, promozioni, manifestazioni ed eventi, etc.
Un Codice QR personalizzato permette di includere nel codice QR immagini come logo, caratteri e foto, senza perdere alcuna informazione utile alla lettura del codice. Comunicando Leader realizza Codici QR personalizzati, inserendo ad esempio il logo o elementi di esso che rendono unico e riconoscibile il Codice QR dell’Azienda o del sito.
Abbiamo deciso di integrare nel Progetto Obiettivi Comuni la segnaletica turistica con il QR Code per offrire agli Enti una segnaletica innovativa e dinamica.
Un sistema facile, veloce ed interattivo il turista e al tempo stesso l’Amministrazione Pubblica. Scopri i vantaggi e l’impiego del QR Code nel turismo.
Esistono moltissime app “lettore QR”. Eccone alcune: