La nostra azione di digitalizzazione del patrimonio storico, artistico, naturalistico ma anche imprenditoriale di un territorio, considera la geolocalizzazione uno degli elementi primari.
La geolocalizzazione è l’identificazione della posizione geografica nel mondo reale di un dato oggetto. Attraverso sistemi di Gps (Global Positioning System) provvediamo a geolocalizzare non solo i luoghi rappresentati in virtual tour, ma anche tutta la segnaletica turistica integrata con QrCode che abbiamo installato.
Azioni che hanno come finalità quelle di incentivare e sostenere strategie e attività collegate al territorio, rendendo visibile e raggiungibile il patrimonio storico-artistico, ma anche il sistema produttivo ed economico locale.
Per questo sosteniamo azioni concrete di GeoLocal Marketing; l’obiettivo del web marketing geolocalizzato è il sistema produttivo ed economico locale, rendendo rintracciabile “fisicamente” una azienda sul territorio all’utente che effettua ricerche in mobilità, per venire a conoscenza di informazioni aggiuntive studiate appositamente per essere fruite da mobile. Si fonda sui trend sociologico-economici che influenzano i consumatori di oggi: diffusione del mobile, incremento di social sharing e di piattaforme per recensire prodotti, servizi, luoghi.
Questa sezione del Web Marketing Turistico struttura le informazioni affinché siano perfettamente fruibili online anche da dispositivi mobile, sfruttando al meglio le caratteristiche sociali del territorio di riferimento e rendendo efficace la promozione.
In questa ottica rientrano, ad esempio, la realizzazione di itinerari turistici tematici che guidano i visitatori alla scoperta delle attrattive del territorio, o delle schede dedicate ai prodotti tipici e alle ricette tradizionali, integrate con i riferimenti delle aziende produttrici.
In questo Print Screen si evidenzia come i siti del patrimonio pubblico (es. monumento, museo, edificio pubblico, edificio religioso) e le imprese con sede fisica, una volta registrati sulle Mappe di Google con una pagina Google My Business, potranno comparire in Serp tra i risultati geolocalizzati qualora l’utente effettui una ricerca che contenga il nome di una città o utilizzi in modalità attiva il sistema di geolocalizzazione del proprio dispositivo.