Segnaletica turistica e brochure informativa
La sezione GO TOURISM del Progetto Obietti Comuni prevede l’istallazione di segnaletica turistica integrata con il QrCode e di pannelli e frecce direzionali utili ai turisti per rintracciare e conoscere le attrattive turistiche del territorio, e la fornitura di una brochure turistica promozionale per il Comune/Ente, da distribuire al convegno di presentazione del progetto e da rendere disponibile per i cittadini e i turisti.
Il QRCode è un sistema facile, veloce ed interattivo che permette di ottenere un duplice vantaggio: per il turista la possibilità di girare in città senza mappa, guide e pesi, e per l’Amministrazione Pubblica, la disponibilità di informazioni utili per valutare gli interessi e le abitudini dei turisti. L’elaborazione dei dati raccolti servirà per fornire ai cittadini e ai visitatori un servizio sempre più mirato ed efficiente.
Gli impianti proposti sono di diverse tipologie in base alla loro funzione:
Impianto di informazione turistica generale o di benvenuto
Impianto con pannello dotato di mappa del territorio, QR Code e descrizioni sintetiche in lingua italiana e inglese per mettere in evidenza tutti i siti ripresi in virtual tour e la loro collazione geografica. Questa tipologia di pannello viene posizionato in punti strategici e di maggior affluenza turistica.
Impianto di informazione turistica dei monumenti
Impianto con struttura ad arco collocato presso tutti i siti di interesse da valorizzare. Prevede la rappresentazione fotografica del sito in oggetto, il nome, la descrizione storico-informativa in lingua italiana ed inglese e il QR Code che permette di visualizzare informazioni approfondite e dettagliate (qualora un luogo non fosse direttamente accessibile al turista ne permette comunque una visita virtuale).
Impianto di segnaletica per indicazione dei monumenti
Impianti di segnaletica ad Arco per il centro Storico, con QR Code, guidano il turista all’interno del centro storico fino al raggiungimento dei punti di interesse. Le segnaletiche sono dotate di descrizioni e indicazioni sintetiche in lingua italiana ed inglese. L’utilizzo del QR Code può collegare ad una audio-video guida.
Impianto di segnaletica direzionale e turistica
Gli impianti sono collocati in corrispondenza dei principali incroci delle strade Comunali, per garantire un’informazione capillare e continua su tutto il Territorio, con descrizioni e indicazioni sintetiche in lingua italiana e inglese.
Il progetto Obiettivi Comuni prevede anche la realizzazione di una brochure informativa promozionale per il Comune/Ente.
Questo materiale informativo verrà distribuito in anteprima al convegno di presentazione, organizzato solitamente ad avvenuta installazione degli impianti e pubblicazione del sito online, per divulgare ai cittadini l’entità del Progetto realizzato; contestualmente sarà reso disponibile presso le Pro loco o gli uffici preposti per essere consegnato ai turisti interessati.
La Brochure è una vera e propria guida turistica con la quale l’Amministrazione/Ente presenta il progetto di Marketing integrato che è stato realizzato per valorizzare il proprio territorio; ha come obiettivi:
Questo strumento, insieme alla segnaletica con QrCode e al Sito del Comune/ente, permette di avere accesso a tutte le informazioni necessarie per scoprire le caratteristiche e peculiarità del Territorio.